I Professionisti

Dott. Stefano Signorelli

Fisioterapista / OMPT

Nel novembre 2016 mi laureo in fisioterapia presso l’Università del Piemonte Orientale con la votazione di 110/110 con lode.

Ho da subito intrapreso corsi che mi hanno permesso di approfondire la riabilitazione muscoloscheletrica, portando a termine, primo tra tutti, il percorso di “Alta Formazione in Terapia Manuale Ortopedica” all’istituto ICOM di Cinisello Balsamo (MI), dove ho potuto perfezionare la mia conoscenza delle tecniche manuali e dell’esercizio terapeutico.

L’interesse verso la terapia manuale mi ha spinto a proseguire la formazione in ambito neurodinamico e nel trattamento delle problematiche muscolari. Successivamente, anche se il percorso risultava sempre più completo, sentivo ancora il bisogno di esplorare con maggior cura uno degli aspetti fondamentali del trattamento fisioterapico: la diagnosi differenziale in riabilitazione e l’inquadramento del paziente secondo il modello biopsicosociale.

Così nel 2019 accedo al Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici” dell’Università degli Studi di Genova, poi terminato con il massimo dei voti nell’ottobre del 2020: un’esperienza di studio estremamente stimolante, illuminante in merito alla gestione dei problemi del paziente con disturbi muscoloscheletrici.

Durante questi anni ho fatto esperienza in diverse realtà: dalla casa di cura privata a strutture RSA, dalla clinica ortopedica (prestando servizio per quattro anni presso “HABILITA” – Casa di cura I Cedri a Fara Novarese) fino ad arrivare allo studio Osteokinetic, potendo così concentrarmi sull’ambito lavorativo che preferisco: la presa in carico fisioterapica del paziente ambulatoriale, pur rimanendo conscio che questo non sia un punto di arrivo, bensì solo l’inizio della mia futura formazione professionale.