Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica che viene inserita nel gruppo delle medicine non convenzionali.

Tale metodica tratta svariate patologie senza utilizzare farmaci, ricercando la vera causa che provoca un problema e studiando l’individuo nella sua totalità, non agendo per forza direttamente sul sintomo, ma andando alla ricerca della causa primaria che l’ha creato e che può trovarsi anche in zone diverse da dove esso è localizzato.

Il trattamento osteopatico è consigliato nelle seguenti problematiche:

  • Muscolo Scheletriche (es. lombalgie, cervicalgie, dolori articolari, ecc.)
  • Cranio mandibolari (es. cefalee, emicrania, ATM, ecc.)
  • Viscerali (es. gastriti, reflusso gastro esofageo, dolori pelvici, ecc.)
  • Neonatali (es. torcicollo miogeno, disturbi gastro intestinali, piede piatto, ecc.)
  • Gravidanza (es. sciatalgie, dolori pelvici, ecc.)

Come funziona la visita osteopatica?

L’osteopata tramite una serie di domande mirate raccoglierà gli elementi necessari per formulare un’ipotesi sulla possibile causa del problema, tale ipotesi sarà ulteriormente indagata attraverso la valutazione dei referti medico-diagnostici in possesso del paziente.

Terminata l’anamnesi si passa all’esame obiettivo osteopatico, che è ciò che differenza davvero l’osteopata da ogni altra figura professionale: il paziente verrà dapprima valutato in ortostatismo per valutare la postura in statica focalizzando l’attenzione sulle forme, le curve fisiologiche del rachide, l’appoggio plantare, l’atteggiamento del cranio e l’allineamento dei principali punti di riferimento.

Successivamente si passerà ad un esame obiettivo dinamico con l’esecuzione di una serie di test di mobilità attiva guidati dall’osteopata, che permetteranno di valutare dinamicamente il comportamento del rachide e delle strutture annesse.

Verranno accuratamente valutate palpatoriamente tutte le zone interessate ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale, bacino e cranio al fine di individuare la disfunzione somatica che potrebbe essere all’origine del problema e che andrà successivamente corretta attraverso le opportune tecniche.