Terapia strumentale TECAR

La tecarterapia è una innovativa forma di terapia fisica che ha come specifico scopo quello di un efficace e rapido recupero funzionale nelle patologie osteoarticolari e muscolo scheletriche.

La tecarterapia accelera i processi riparativi ed antinfiammatori senza che avvenga somministrazione di energia radiante dall’esterno. Nel caso della Tecarterapia, si tratta di una apparecchiatura che proietta energia utilizzando radiofrequenze a onde lunghe a 0,5 MHz (500.000 Hz), che consentono un trasferimento di energia mediante passaggio di corrente per effetto capacitivo/resistivo.

La Tecar è una tecnologia capace di sollecitare omogeneamente il tessuto dall’interno sfruttando il principio del condensatore ed ottenendo una forte stimolazione a livello cellulare. La biostimolazione così ottenuta genera una forte vasodilatazione con un incremento della circolazione sanguigna, riduzione del dolore e della contrattura muscolare, riassorbimento degli edemi ed innesco precoce dei processi riparativi.